mercoledì 29 aprile 2009

Pasta e fagioli, that's amore!

Posso permettermi di eleggere la pasta e fagioli piatto nazionale italiano? Ci ho riflettuto sopra e non credo esista altro piatto che più possa rappresentare la nostra tradizione gastronomica. Ho scoperto che ci sono tantissime varianti, almeno una per ogni regione italiana e mi pare di aver capito che almeno su un punto siamo tutti d’accordo: la pasta dev’essere corta, che siano maltagliati, pasta mista o tubettini, poco conta.



Nell'intervista avevo già specificato che si tratta di uno dei miei piatti preferiti, che purtroppo non mi capita di preparare spesso. Il problema è sempre e solo uno: l’organizzazione. Mi dimentico sempre di mettere i fagioli a bagno la sera prima.
Oggi tutto era perfetto; ne è venuta fuori una signora pasta e fagioli arricchita da note di mare fresche aggiunte alla fine e bella succosa come piace a me (...anche se dalla foto non si direbbe ma le mie scarse doti fotografiche mi hanno costretto ad una lunga attesa prima di ottenere uno scatto quanto meno accettabile).

PASTA E FAGIOLI CON LE COZZE

300 g di pasta corta
300 g di fagioli cannellini secchi
1 kg di cozze,
1 costa di sedano
2 spicchi d'aglio
4 o 5 pomodorini
olio extra vergine d'oliva
sale e peperoncino

Procedimento
La prima operazione consiste nell’ammollo dei fagioli secchi.
Metteteli a bagno per almeno 12 ore. Poi sciacquateli e versateli in una casseruola con dell’acqua fredda, uno spicchio d’aglio, una costa di sedano ed una foglia di alloro. Portare ad ebollizione e cuocete a lungo e lentamente, facendo sobbollire, assolutamente senza coperchio e senza sale, per circa 2 ore. Scolate i fagioli e conservate un po’ d’acqua di cottura filtrata.
Preparare un soffritto, nella pentola
di coccio, con poco olio, (3-4 cucchiai) uno spicchio d’aglio schiacciato, mezza costa di sedano e un peperoncino tagliato a rondelle (se piace, altrimenti si completa con una generosa macinata di pepe direttamente nel piatto).

Nella versione classica napoletana a questo punto mia nonna aggiungeva anche la cotenna di maiale, in tempi recenti sostituita spesso anche dalla crosta del grana, “perché non si butta via nulla”, che cucinando nella zuppa tende in parte a sciogliersi insaporendo ulteriorormente il piatto e ne rimane una crosta gommosetta che mangiarla è un vero piacere… ma questa è un’altra storia.

Aggiungere un po’ d’acqua, tre/quattro dita, e lasciare cuocere per un quarto d’ora poi unire i pomodorini passati, i fagioli lessati, ed un po’ di acqua di cottura degli stessi messa precedentemente da parte. Lasciate cuocere ancora per mezz’ora e più, in modo che si amalgamino bene i sapori e i fagioli completino la loro cottura.
Prelevate una parte dei fagioli dal tegame e passatela al passaverdura riunendo poi il passato alla minestra sul fuoco.
Pulite le cozze, lavatele, metterle in una capiente tegame efatele aprire sul fuoco a fiamma vivace; sgusciatele e tenete da parte il liquido di cottura che andrete ad aggiungere, tutto o in parte, alla zuppa di fagioli.

Il sale: io preferisco sempre aggiungerlo alla fine poiché la dose giusta dipenderà dalla quantità di liquido rilasciato dalle cozze che andrete ad aggiungere alla zuppa.

Cuocere la pasta in abbondante acqua, non molto salata. Scolatela a metà cottura ed aggiungerla ai fagioli per ultimare la cottura e qualche secondo prima di spegnere la fiamma unire anche le cozze sgusciate.
In base al vostro gusto personale potrete ancora aggiungere l'acqua di cottura o il liquido filtrato delle cozze (facendo sempre attenzione al sale), in modo da ottenre una zuppa più o meno densa.

La pasta e fagioli è buonissima calda ma dovete assolutamente provarla anche il giorno dopo, fredda, e poi fatemi sapere.

When the stars make you drool just like a pasta e 'fasul
That's amore...



34 commenti:

  1. ahahahahahahaha rido per le tue scrse doti fotografiche!!tu????ma vava:DDDD!!
    la pasta e fagioli è anche il mio piatto preferito!!in ogni stagione!!io la faccio con tanto rosmarino, l'avevo pure messa sul blog tempo fa...buooona..quasi quasi stasera:DD

    RispondiElimina
  2. bella con le cozze... gli da un tocco di estate... Cioa Vale

    RispondiElimina
  3. Di quali scarse doti fotografiche stai parlando???? Scherzi, su, non puó essere altrimenti...
    Non immagini quanto felice mi faccia questo tuo post.
    La pasta e fagioli é una di quelle cose che non ho mai provato a cucinare in vita mia ma che mi ha dato le piú grandi soddisfazioni quando l'ho mangiata, soprattutto in certi posti.
    Ho rimandato, rimandato, rimandato, ero alla ricerca della ricetta perfetta... adesso mi tocca provarla per forza!
    E' un'eresia usare la pasta fresca all'uovo?
    Baci, buona giornata!
    m.

    RispondiElimina
  4. Ho visto tantissime ricette di brodo di fagioli con pasta e mollusci o crostacei e non l ho mai provata. Ma di t mi fido, eccome se mi fido:))

    RispondiElimina
  5. ci credo che "That's amore" devono essere buonissimi!!! mi hai fatto venir fame!

    RispondiElimina
  6. Ti dirò che la foto rende eccome data l'acquolina che ha suscitato in me ^_^
    Io invece non la preparo spesso, ma non c'è un motivo ... e questa versione con le cozze mi entusiasma parecchio:)

    RispondiElimina
  7. buoni , l'avevo gia assaggiato tempo fa !

    RispondiElimina
  8. ma con le cozze non l'avevo mai vista, che connubio insolito! avrei proprio voglia di pasta e fagioli ultimamente, visto il tempo non proprio primaverile...

    RispondiElimina
  9. Sembra squisita, anche io la faccio con le cozze... Approvata l'idea di eleggere pasta e fagioli piatto nazionale, ma io eleggerei sopra tutte le altre la tua versione!!! Bacioni

    RispondiElimina
  10. La pasta e fagioli è anche il mio piatto preferito...

    RispondiElimina
  11. Un post esemplare, per il contenuto e il gusto della ricetta se non fosse per una cosa che mi ha lasciata basita: SCARSE DOTI FOTOGRAFICHE....DE CHE?!?
    Suvvia, un pensiero per noi povere mortali!!
    A parte questo a me la pasta e fagioli piace tanto, mi ricorda quando mia nonna la faceva (versione esclusivamente con i maltagliati)...devo ricordarmi di farla, i miei ne saranno più che felici!

    RispondiElimina
  12. scusa mi son dimenticata, nella fretta, di mettere un po'di faccine :-) che denotassero il mio tono amichevole :-P

    RispondiElimina
  13. ma cosa dici?!?!? la foto è bellissima viene voglia di assaggiare questa favolosa pasta e fagioli. Davvero interessante l'aggiunta delle cozze, la prossima volta devo provare!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  14. un vero piatto della tradizione!!
    ma sai che a napoli viene proposto come regalo della casa nei ristoranti durante i banchetti nuziali?

    RispondiElimina
  15. innanzi tutto complimenti per la ricetta, fagioli e cozze al bacio! ma parliamo delle scarse doti fotografiche...un sacco di voi non si rendono conto che fanno delle foto stupende!!!

    RispondiElimina
  16. un inno alla pasta e fagioli davvero invitante con le cozze diventa un piatto tradizionale del napoletano...brava come sempre Anto,baci imma

    RispondiElimina
  17. Bella la foto,
    deliziosa la ricetta,
    chiara e dettagliata la presentazione... that's amore!!!
    Tutti i miei complimenti!
    un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  18. Pasta e fagioli - si!.. Fagioli e cozze - si!.. Pasta, cozze e fagioli è una vera festa del palato, anci, è un amore!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Ciao!
    Io sono una grande fan della pasta e fagioli e da napoletana grande fan anche della pasta e fagioli con le cozze.
    Però sai che nei fagioli la crosta del parmigiano non l'avevo mai messa?
    Nel minestrone si, ma nei legumi mai.
    Devo provare

    RispondiElimina
  20. CIAO ANTO HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina
  21. è una bella ricetta che mi piace molto trovo l'abinamento cozze e fagioli molto originale

    RispondiElimina
  22. Ha perfettamente ragione, in qualunque regione vai la pasta e fagioli la fanno tutti, è favolosa, sapore proprio mediterraneo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. I love pasta e fagioli! I'll bet this recipe is wonderful!

    RispondiElimina
  24. Buonissima!!!!
    io la faccio spesso ma senza cozze!
    Mi fido di te la proverò martedi
    Ciao

    RispondiElimina
  25. effettivamente la foto lascia a desiderare..non so con che coraggio tu l'abbia postata........................MACCHESTAADI'??????ma se io adoro le tue foto...
    sono sempre così luminose, belle e ti lasciano lì con la lingua penzoloni...

    ammetto vergognosamente di non aver mai mangiato la Pasta e Fagioli!!

    ok..mi vado a nascondere!!!

    ciao

    RispondiElimina
  26. si si si ...piatto nazionale! è così buona! :)

    RispondiElimina
  27. Piatto unico che fa sempre piacere a tutti sia con temperature fredde che calde...!

    RispondiElimina
  28. Ciao Antonella! Anche a me piace tantissimo la pasta e fagioli! me ne hai fatta venire una voglia! Io trovo che le tue foto siano belle... mi fanno sempre venire una fame! Lunedì abbiamo fatto la seconda lezine del nostro corso di cucina, se ti va passa a trovarmi cosi mi dici la tua opinione. Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  29. Questa preparazione e' deliziosa come lo sei tu e le tue preparazioni se passi nel mio blog ti ho lasciato un pensierino con affetto Annamaria, (alias Miao) di pan perfocaccia .

    RispondiElimina
  30. Ragazze grazie, le mie foto sono accettabili ma purtroppo prive di qualsiasi tecnica. Si tratta solo di c… ehmm, fortuna del principiante :)
    Ed è per questo che a volte son più carine a volte meno. In ogni caso volevo solo dire che, dovendo fare diversi scatti prima di ottenerne uno carino, ho lasciato che la pasta e fagioli si asciugasse un po’ troppo nel piatto diventando da brodosa a papposa.
    - Genny, hai una risata contagiosa… :)
    - Mariù, di solito non si usa pasta all’uovo ma questo non significa che tu non possa farlo. Una volta ho usato le tagliatelle , quelle secche, ma ho prima schiacciato i nidi tra le mani in modo da farla divenire una pasta corta…non era male.
    - Elga, grazie per la fiducia.
    - Arietta, non ti occorrono certo le faccine, basta leggerti per intuire il tono amichevole 
    - Mirtilla, questa cosa dei banchetti nuziali mi è nuova. Probabilmente sono stata sfortunata a non averne beccato nessuno con pasta e fagioli.
    - Lydia, le croste del parmigiano io le metto in tutte le minestre 
    - Sorby fammi sapere come viene.
    - Mestolina, passo quanto prima :)
    - Annamaria, grazie!

    RispondiElimina